Sei in: Home - Servizi Comunali - Ambiente - Acque reflue e... - Autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, acque di prima pioggia e di lavaggio da aree esterne, acque reflue di dilavamento recapitanti in pubblica fognatura
Acque reflue e fognature

Descrizione

I titolari di scarichi di acque reflue industriali, acque di prima pioggia, acque dilavamento aree esterne, acque reflue industriali assimilate alle domestiche che recapitano in rete fognaria pubblica possono presentare domanda di autorizzazione.

La richiesta viene inviata dal Comune ad ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente) e ad Hera Ravenna per l’acquisizione dei pareri di competenza. Raccolti i pareri viene preparato il provvedimento autorizzativo ed invitato l'interessato per il ritiro

Modalità di richiesta

La richiesta di autorizzazione va presentata utilizzando apposito modulo denominato "domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, acque di prima pioggia e di lavaggio da aree esterne, acque reflue di dilavamento"

Il modulo, scaricabile in allegato, può essere ritirato a mano presso lo Sportello Unico per il Territorio (Via E. Babini n. 1) o presso l’URP (Piazza Farini, 1)

Documentazione da allegare

Domanda in originale in marca da bollo da € 16,00 e tre copie della stessa in carta semplice.

Ricevuta di versamento dei Diritti di Segreteria pari a € 100,00

La documentazione da presentare in allegato varia in relazione alla tipologia dell'insediamento ed è evidenziata all'interno della modulistica

Due marche da bollo da € 16,00, una per la domanda ed una per l'autorizzazione

Versamento dei Diritti di Segreteria pari a € 100,00

A tali costi si aggiungono i costi di istruttoria ARPA, se necessaria

L'autorizzazione allo scarico ha validità di 4 anni dal momento del rilascio.

Prima della scadenza deve essere presentata al Comune di Russi comunicazione di rinnovo tramite l’apposito modulo scaricabile in allegato a Rinnovo/voltura di autorizzazione allo scarico in rete fognaria pubblica di acque reflue industriali, acque di prima pioggia e di lavaggio da aree esterne, acque reflue di dilavamento, acque reflue domestiche non recapitanti in rete fognaria pubblica”

La modulistica può essere anche ritirata a mano presso lo Sportello Unico per il Territorio (Via E. Babini n. 1) o presso l’URP ( Piazza Farini, 1)

Altri enti coinvolti

ARPA Ravenna - Via Alberoni 17, 19, 21 - 48100 Ravenna