Sei in: Home - Servizi Comunali - Ambiente - Acque reflue e... - Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura
Acque reflue e fognature

Descrizione

I titolari di scarichi di acque reflue domestiche (acque provenienti dai servizi igienici e dalle attività domestiche) possono presentare domanda di autorizzazione a scaricare le acque in corso d’acqua superficiale (fossi, canali) o eventualmente in subirrigazione.

La richiesta viene inviata dal Comune ad ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente), al Consorzio di Bonifica della Romagna e ad HERA Ravenna per l’acquisizione dei pareri di competenza. Raccolti i pareri viene preparato il provvedimento autorizzativo e viene trasmessa comunicazione all'interessato per il ritiro.

Modalità di richiesta

La richiesta di autorizzazione va presentata utilizzando apposito modulo denominato "domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche non in rete fognaria pubblica".

Il modulo, scaricabile in allegato, può essere ritirato a mano presso lo Sportello Unico per il Territorio (Via E. Babini n. 1) o presso l’URP (Piazza Farini n. 1).

In caso di scarico diretto o indiretto in canale consortile è necessario verificare l’esistenza di un ruolo di concessione da effettuarsi direttamente presso gli uffici del Consorzio di Bonifica della Romagna – Sede operativa di Ravenna in Via Mariani n. 26 (tel. 0544/249811).

Contestualmente alla presentazione della domanda di autorizzazione per nuovo scarico il richiedente dovrà trasmettere ad ARPA Ravenna l’apposito modulo per la sottoscrizione dell’impegno al pagamento della prestazione ARPA E.R.  relativa al rilascio di parere tecnico.

Documentazione da allegare

Domanda in originale in marca da bollo da € 16,00 e quattro copie della stessa in carta semplice.

Ricevuta di versamento dei Diritti di Segreteria pari a € 50,00.

La documentazione da presentare in allegato alla domanda varia in relazione alla tipologia dell'insediamento ed è evidenziata all'interno della modulistica.

In caso di unione di acque domestiche con acque di prima pioggia/acque reflue di dilavamento è necessario allegare alla domanda anche l’allegato A, scaricabile su questa pagina alla sezione “Alegati da scaricare”.

Due marche da bollo da € 16,00, una per la domanda ed una per l'autorizzazione.

Versamento dei Diritti di Segreteria pari a € 50,00.

A tali costi si aggiungono i costi di istruttoria ARPA, se necessaria.

Scadenza

L'autorizzazione ha una validità di 4 anni, dopodiché si considera tacitamente rinnovata a meno che non intervengano modifiche quali-quantitative allo scarico, oppure l’insediamento non sia adibito unicamente a “civile abitazione” e/o sia di consistenza superiore a mono-bifamiliare.

Nel caso intervengano modifiche quali-quantitative allo scarico sarà necessario richiedere una nuova autorizzazione allo scarico tramite la procedura sopra descritta.

Nel caso l’insediamento non sia adibito unicamente a “civile abitazione” e/o sia di consistenza superiore a mono-bifamiliare, l’autorizzazione allo scarico non può considerarsi tacitamente rinnovata alla scadenza dei 4 anni e dovrà essere soggetta a comunicazione di rinnovo da effettuarsi tramite la modulistica e le modalità descritte nella relativa sezione “Rinnovo/voltura di autorizzazione allo scarico in rete fognaria pubblica di acque reflue industriali, acque di prima pioggia e di lavaggio da aree esterne, acque reflue di dilavamento, acque reflue domestiche non recapitanti in rete fognaria pubblica”   .

Altri enti coinvolti

ARPA Ravenna - Via Alberoni 17, 19, 21 - 48121 Ravenna

HERA Ravenna - Via Romea Nord 180/182 - 48122 Ravenna

Consorzio di Bonifica della Romagna - Via Mariani 26 - 48121 Ravenna