Sei in: Home - La Città - Spazio giovani - Servizio Civile... - Bando Servizio Civile Universale progetto "YOUNGER RUSSI"
Servizio Civile Volontario

Bando Servizio Civile Universale progetto "YOUNGER RUSSI"

4 posti disponibili presso il Comune di Russi. Pubblicata la graduatoria definitiva dei selezionati

biblioteca-russi

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto prosegue la strada del miglioramento e dell’ampliamento dei servizi culturali territoriali, in continuità e coerenza rispetto a quanto intrapreso dalle precedenti progettazioni. In modo particolare si evidenziano quegli aspetti fortemente legati al concetto di partecipazione e cittadinanza sociale, in un'ottica di sviluppo della comunità che veda l'avvio di processi di coinvolgimento e partecipazione sociale che favoriscano la crescita del senso di responsabilità verso la propria comunità attraverso l’acquisizione di competenze e la creazione di reti e connessioni tra i diversi soggetti. Alla luce di queste valutazioni si intende favorire il processo di integrazione di più saperi, con gli obiettivi di soddisfare il diritto di tutti i cittadini all’informazione e alla conoscenza, offrendo gli strumenti utili alla acquisizione del sapere senza limitazioni o censure, potenziando i luoghi e le occasioni di informazione e scambio culturale, offrendo spazi di incontro per la comunità in cui possano trovare spazio la discussione, il confronto, e lo spirito critico. Alla luce del monitoraggio dei progetti precedenti, che ha evidenziato la creazione di una più solida rete tra l'associazionismo locale e l'ente, anche dovuta alla difficoltà del Comune di sostenere, visti i tagli di bilancio degli ultimi anni, tutte le iniziative culturali organizzate, si ritiene comunque di mantenere i parametri di incrementi indicati anche nelle progettazioni precedenti, visti i buoni risultati registrati.

Rocca

ATTIVITÁ D'IMPIEGO DEI VOLONTARI
I volontari collaboreranno con il personale dell'Area servizi alla cittadinanza del Comune di Russi nello svolgimento delle attività ordinarie e delle attività legate nello specifico ai singoli servizi. In modo particolare le attività si articoleranno suddividendosi tra i diversi istituti culturali presenti sul territorio cittadino (biblioteca, museo, teatro) e si realizzeranno nei diversi contesti di manifestazioni che si presenteranno (eventi estivi, sagra paesana, ecc).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione possono essere inoltrate presso l'ente entro il 28 SETTEMBRE 2018 attraverso le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegnate a mano entro le ore 14.00 presso l'ufficio Protocollo del Comune di Russi in piazza Farini n. 1, dalle 14.00 alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Russi in via Vecchia Godo n. 10.

Il Servizio Civile  prevede 1400 ore (con un minimo di 15 ore settimanali) suddivise in 5 giorni di servizio settimanali.

Possono presentare domanda  tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 (compiuti) e non superano i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che posseggano i requisiti richiesti nel bando.

Ufficio Beni e Istituzioni Culturali
Referente Marcella Domenicali tel. 0544 587656
e-mail: mdomenicali@comune.russi.ra.it

Pubblicata la graduatoria definitiva dei selezionati