Sei in: Home - La Città - Spazio giovani - Servizio Civile... - Bando Servizio Civile Universale progetto "YOUNGER RUSSI"
Servizio Civile Volontario

Bando Servizio Civile Universale progetto "YOUNGER RUSSI"

4 posti disponibili presso il Comune di Russi. Scadenza bando: 28/09/2018 ore 14.00

biblioteca-russi

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto prosegue la strada del miglioramento e dell’ampliamento dei servizi culturali territoriali, in continuità e coerenza rispetto a quanto intrapreso dalle precedenti progettazioni. In modo particolare si evidenziano quegli aspetti fortemente legati al concetto di partecipazione e cittadinanza sociale, in un'ottica di sviluppo della comunità che veda l'avvio di processi di coinvolgimento e partecipazione sociale che favoriscano la crescita del senso di responsabilità verso la propria comunità attraverso l’acquisizione di competenze e la creazione di reti e connessioni tra i diversi soggetti. Alla luce di queste valutazioni si intende favorire il processo di integrazione di più saperi, con gli obiettivi di soddisfare il diritto di tutti i cittadini all’informazione e alla conoscenza, offrendo gli strumenti utili alla acquisizione del sapere senza limitazioni o censure, potenziando i luoghi e le occasioni di informazione e scambio culturale, offrendo spazi di incontro per la comunità in cui possano trovare spazio la discussione, il confronto, e lo spirito critico. Alla luce del monitoraggio dei progetti precedenti, che ha evidenziato la creazione di una più solida rete tra l'associazionismo locale e l'ente, anche dovuta alla difficoltà del Comune di sostenere, visti i tagli di bilancio degli ultimi anni, tutte le iniziative culturali organizzate, si ritiene comunque di mantenere i parametri di incrementi indicati anche nelle progettazioni precedenti, visti i buoni risultati registrati.

Rocca

ATTIVITÁ D'IMPIEGO DEI VOLONTARI
I volontari collaboreranno con il personale dell'Area servizi alla cittadinanza del Comune di Russi nello svolgimento delle attività ordinarie e delle attività legate nello specifico ai singoli servizi. In modo particolare le attività si articoleranno suddividendosi tra i diversi istituti culturali presenti sul territorio cittadino (biblioteca, museo, teatro) e si realizzeranno nei diversi contesti di manifestazioni che si presenteranno (eventi estivi, sagra paesana, ecc).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione possono essere inoltrate presso l'ente entro e non oltre le ore 14.00 del 28 SETTEMBRE 2018 attraverso le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnate a mano.

Il Servizio Civile  prevede 1400 ore (con un minimo di 15 ore settimanali) suddivise in 5 giorni di servizio settimanali.

Possono presentare domanda  tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 (compiuti) e non superano i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che posseggano i requisiti richiesti nel bando.

Ufficio Beni e Istituzioni Culturali
Referente Marcella Domenicali tel. 0544 587656