Sei in: Home - La Città - Spazio giovani - Servizio Civile... - Bando Servizio Civile Nazionale progetto "RUSSI IN MOVIMENTO"
Servizio Civile Volontario

Bando Servizio Civile Nazionale progetto "RUSSI IN MOVIMENTO"

4 posti disponibili presso il Comune di Russi per il progetto "Russi in Movimento". Scadenza bando: 26/06/2017 ore 14.00

Logo_UNSC_600

Sono stati pubblicati i bandi 2017 per la selezione di giovani volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale.

È importante ricordare che, pena l'esclusione dalle selezioni, è possibile presentare una sola domanda per un solo progetto da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale, nei bandi regionali e quelli delle province autonome.

Il COMUNE DI RUSSI partecipa con un progetto denominato "RUSSI IN MOVIMENTO", per n. 4 posti

biblioteca-russi

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto prosegue la strada del miglioramento e dell’ampliamento dei servizi culturali territoriali, in continuità e coerenza rispetto a quanto intrapreso fin dal primo progetto avviato dall’ente nell’anno 2005 e poi con i progetti successivi. In modo particolare si evidenziano quegli aspetti fortemente legati al concetto di partecipazione e cittadinanza sociale e democratica che garantiscono a tutti di poter partecipare alla vita della loro comunità e alla definizione delle politiche pubbliche, compresi i gruppi più svantaggiati, spesso lontani da questo processo.
Alla luce della presenza della nuova biblioteca, luogo di esperienza e fruizione di tutti i cittadini, in particolare dei ragazzi giovani adulti, con il progetto si intende favorire il processo di integrazione di più saperi, con gli obiettivi di soddisfare il diritto di tutti i cittadini all’informazione e alla conoscenza, offrendo gli strumenti utili alla acquisizione del sapere senza limitazioni o censure, potenziando i luoghi e le occasioni di informazione e scambio culturale, offrendo spazi di incontro per la comunità in cui possano trovare spazio la discussione, il confronto, e lo spirito critico.

Rocca

ATTIVITÁ D'IMPIEGO DEI VOLONTARI
Le attività si svolgeranno all'interno degli istituti culturali cittadini quali la Biblioteca Comunale, il Museo Civico e il Teatro Comunale e vedranno negli uffici dell'Area Servizi alla Cittadinanza del Comune di Russi un raccordo di tutte le attività svolte.
Durante l'intero percorso i volontari saranno affiancati dal personale dipendente del Comune e dalle operatrici bibliotecarie e costante sarà il coordinamento dell'OLP (operatore locale di progetto).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione possono essere inoltrate presso l'ente entro e non oltre le ore 14.00 del 26 GIUGNO 2017 attraverso le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnate a mano.

La durata del Servizio Civile  è di 12 mesi e prevede 30 ore settimanali di servizio suddivise in 5 giorni di servizio settimanali.

Possono presentare domanda  tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 (compiuti) e non superano i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che posseggano i requisiti richiesti nel bando.

Ufficio Beni e Istituzioni Culturali
Referente Marcella Domenicali tel. 0544 587656