Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - La Città - Musei e monumenti - Musei - Museo Civico  
Musei

Museo Civico

Il Museo Civico , che aderisce al Sistema museale della Provincia di Ravenna , è collocato nella Rocca e in un antico torrione d'angolo del castrum  di Russi edificato nel 1371 da Guido Da Polenta, Signore di Ravenna, e completato nel 1381 da Astorgio I Manfredi, Signore di Faenza.
Attualmente la sede espositiva copre una superficie di circa 450 mq. e presenta quattro collezioni aperte al pubblico.
Collezione di opere d'arte sacra
Raccoglie numerose ed importanti opere d'arte a tema religioso provenienti dagli Ospedali della Provincia di Ravenna oggi di proprietà dell'Azienda USL.
Fra le più interessanti si citano: il ritratto del Cardinale Bertazzoli , una piccola Madonna  dipinta su tavola del Cinque-Seicento, una tela ottagonale di fra' Benedetto Urbinate  datata 1623, la bellissima scultura in cartapesta del Cristo morto,  una Deposizione dalla Croce  datata 1571, due grandi pale: una di E. Van Schayck "Madonna col Bambino in gloria santi e donatori"  ed una di Giovan Battista Bertucci il Giovane "La Vergine con Bambino in gloria e santi",  un bel frammento di terracotta raffigurante S. Antonio Abate,  la terracotta invetriata raffigurante la Madonna della Scaletta,  arredi sacri, crocefissi, una bellissima "Madonna del Soccorso"  in cartapesta policroma, ceramiche e suppellettili.
Sale della Città di Russi
Raccoglie testimonianze artistiche proprie della Città di Russi ed attinenti alla realtà storico-culturale del periodo fra settecento e novecento. Preziose ed antiche mappe acquerellate e disegni in gran parte provenienti dall'archivio storico comunale che offrono una ricca documentazione del territorio di Russi, con i suoi principali edifici, a partire dal XVII-XVIII secolo; pitture, ceramiche e sculture relative a Luigi Carlo Farini e ad Alfredo Baccarini, emerite personalità politiche russiane nell'Italia risorgimentale e post-unitaria; infine il percorso pittorico di due importanti artisti nati ed operanti a Russi nel Novecento: Silvio Gordini (1849-1937), artista decoratore e scenografo oltrechè  Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, e Cino Cantimori (1906-1993).
Raccolta Archeologica di reperti della villa romana
Raccoglie reperti provenienti dalle diverse campagne di scavo effettuate nell'area archeologica della villa romana di Russi. Si tratta di reperti per lo più databili al I-II sec. d.C., età romano-imperiale, costituiti da pregevoli oggetti d'uso, monete, ceramiche, contenitori per l'acqua, terracotte,  laterizi, mosaici e intonaci parietali, tali da offrire un quadro generale dell'antica residenza romana il cui massimo utilizzo è direttamente collegato alla presenza della flotta imperiale nel porto di Classe di Ravenna.
Collezione "Alfredo Baccarini"
La raccolta comprende una parte significativa delle "carte Baccarini" conservate all'archivio storico comunale: lettere autografe, progetti, diplomi di onorificenza, medaglie, la divisa da Ministro, alcune lettere autografe di Giuseppe Garibaldi appartenenti alla corrispondenza con il Ministro Baccarini in ordine ai problemi di deviazione del Tevere per motivi di sanità pubblica.

Orari di apertura  

8 - 30 settembre : dal lunedì al sabato 9.00-12.00 15.00-18.00; domenica 15.00-18.00

Dal 1 gennaio - al 31 agosto e dal 1 ottobre - al 31 dicembre : martedì e sabato 9.00-12.00

Tel. 0544 587671

e-mail: turismo@comune.russi.ra.it

È possibile visitare il Museo anche su appuntamento telefonando all'Ufficio Cultura del Comune di Russi

Tel. 0544 587641 

e-mail: cultura@comune.russi.ra.it ,

oppure alla Pro Loco di Russi  

Tel. 0544 587670

e-mail: proloco@comune.russi.ra.it

Aperture straordinarie sono previste in occasione della Fira di Sett Dulur ( terza domenica di settembre ), in occasione dell'Open day di Musei e Biblioteche ed in occasione di eventi di tipo turistico/sportivo di valore extracomunale

Visite guidate, organizzate in collaborazione con la locale Pro Loco, vengono opportunamente segnalate sul sito internet del Comune di Russi, all'indirizzo www.comune.russi.ra.it .

 
Percorso guidato ai servizi per: