Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - La Città - Biblioteca e Ar... - Biblioteca comunale  
Biblioteca e Archivio storico

Biblioteca comunale

La biblioteca comunale è collocata in una parte degli spazi dell’ex macello cittadino, la nuova destinazione dell’edificio ha “imposto” la scelta di un allestimento che rispettasse l’architettura originaria, calandosi garbatamente in un contesto così espressamente definito. Si tratta di locali moderni e funzionali, destinati a far diventare la biblioteca un luogo di incontro e di confronto culturale, uno spazio democratico a disposizione dei cittadini.
Più di 20.000 volumi accessibili, uno spazio lettura per i bambini attrezzato anche per i piccolissimi, un’area per gli adolescenti, un’emeroteca, una multimediateca, postazioni internet, wi-fi e un’ampia area per lo studio e la consultazione dei testi. Sono presenti in modo particolare i servizi di reference, informazione di comunità e informagiovani, accesso a scaffale aperto alla gran parte della documentazione, su qualsiasi supporto, accesso a reti e risorse informative esterne e accesso a basi dati on line, servizi per ragazzi e giovani adulti come visite guidate, bibliobus, open day, letture animate, servizi multimediali con la possibilità di visionare dvd, area destinata allo svolgimento di eventi culturali come dibattiti, convegni, seminari, eventi musicali, eventi teatrali e eventi espositivi.
La mission della biblioteca si fonda quindi sulla cultura del servizio, partendo da un’idea di biblioteca sintetizzabile nel tentativo di far convivere armonicamente le funzioni più strettamente culturali rivolte agli studiosi, con le funzioni di promozione della biblioteca pubblica di base, rivolte ad un pubblico più ampio.
 

Gli spazi

 

PAG-7-atrio

ATRIO
Luogo di partenza dei percorsi diretti ai servizi ed entità che dialoga propositivamente con l’utente trasmettendo un’immagine dinamica che cambia nel tempo. I servizi offerti in questo spazio sono quelli di accoglienza e orientamento, reference, consultazione cataloghi elettronici e banche dati in linea, esposizione di novità, rassegne e bibliografie tematiche, postazioni internet, emeroteca.

 

DSCN8243

ZONA LETTURA
la collezione documentaria ha nella zona lettura collocazione baricentrica, con la presenza dei volumi di storia e narrativa, fulcro della collezione disponibile a scaffale aperto. Lo spazio “dialoga” con le diverse utenze di varie fasce d’età e differenziati livelli di scolarizzazione e si presenta come zona trasversale, di avvicinamento” anche per i nuovi utenti.

 

PAG-7-zona-polifunzionale

ZONA POLIFUNZIONALE
la zona, a vocazione “polifunzionale”, utilizzabile cioè per eventi di carattere culturale come esposizioni temporanee o altro, è interamente scaffalata così da rendere accessibile la documentazione a scaffale aperto relativa a: filosofia, psicologia, religione, scienze sociali, linguaggio, scienze naturali, tecnologia e arte.

 

PAG-7-zona-ragazzi

ZONA RAGAZZI
il patrimonio documentario è suddiviso per fasce di età e generi. La collezione è costituita dai documenti destinati alla fascia di età 0/11 anni, e lo spazio è fortemente connotato dalla piacevolezza degli ambienti, resa attraverso arredi e colori che stimolano il processo di esplorazione degli spazi e dei documenti.

 

PAG-7-multimediateca

MULTIMEDIATECA  
la multimediateca si presenta come uno spazio di fruizione libera da parte degli utenti, appassionati cinefili o semplicemente amanti del genere, che, attratti dall’ambiente, decidono di fermarsi per la visione di un film, in uno spazio che funge anche da luogo aggregativo e di condivisione.

 

PAG-7-zona-adolescenti

ZONA ADOLESCENTI
è uno spazio senza “barriere”, piacevole, che favorisce l’incontro e la comunicazione; non una mera sala studio, ma un ambiente in cui potersi confrontare, uno spazio “familiare” che non interferisce con gli ambienti circostanti; nella zona adolescenti sono presenti libri di narrativa e strumenti di studio come dizionari, enciclopedie, atlanti...

 

Orario di apertura al pubblico

 

lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 22.00
mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
sabato dalle 9.00 alle 13.00
ultima domenica del mese dalle 9.00 alle 12.00

 

Contatti

Biblioteca comunale di Russi
Via Godo Vecchia, 10 - 48026 Russi
Tel. 0544 587640
e-mail: ravru@sbn.provincia.ra.it

 
Allegati da scaricare
 
 
Percorso guidato ai servizi per: