Sei in: Home - Gli Uffici info... - Scuola di Musica: aperte le iscrizioni al Progetto Didattico 2017/18

Scuola di Musica: aperte le iscrizioni al Progetto Didattico 2017/18

Dedicata a don Antonio Contarini, la Scuola di Musica è nata con l’intento di promuovere e sostenere a Russi la diffusione della musica nei suoi molteplici aspetti attraverso la realizzazione di un “Progetto di Educazione e Cultura musicale”.
L’indispensabile sostegno economico e organizzativo dell’Amministrazione Comunale, i rapporti con le Associazioni culturali e artistiche del territorio, la proficua collaborazione con le Istituzioni scolastiche, il contributo volontario e sempre costruttivo dei soci di Porta Nova - che curano l’accoglienza degli allievi durante l’intero anno scolastico -, hanno fatto della Scuola un vivo centro culturale, espressione di una trama di rapporti preziosa per la vita della collettività.
Grazie ad una nuova convenzione con il Comune e la Parrocchia di S. Apollinare dal gennaio 2012 la Scuola ha sede all’interno del complesso, completamente ristrutturato, della Casa del Giovane in via Saffi 4.

Per effettuare le iscrizioni rivolgendosi direttamente alla Segreteria della Scuola di Musica “A. Contarini”:

1. tel. 335 6091160
  2. e-mail: segreteria@scuolamusicarussi.it

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Scuola di Musica, in via Saffi 4 a Russi, avranno inizio lunedì 2 ottobre 2017 e termineranno giovedì 7 giugno 2018.

CORSI DI STRUMENTO
Obiettivo prioritario e qualificante di ciascun corso è l’accostamento allo studio dello strumento con metodo e impostazione corretti. Sono già attive le seguenti classi: Pianoforte, Batteria, Chitarra classica e moderna, Canto corale e Canto solistico, Flauto, Musica da Camera, Tromba, Violino. A partire da un numero minimo di richieste potranno essere attivati anche altri corsi. Le lezioni sono individuali e a frequenza settimanale. Il metodo di insegnamento, così come gli obiettivi da raggiungere vengono impostati secondo le ambizioni di ogni singolo allievo.

CANTO CORALE
Anche quest’anno è offerta a tutti la possibilità di avvicinarsi alla musica attraverso la propria voce. Questa esperienza è possibile grazie all’attività della “Corale San Pier Damiani”, formazione nata dall’incontro fra l’attività della Scuola e i coristi attivi sul territorio. Il Coro è diretto con grande competenza ed entusiasmo da Daniela Peroni. Le prove, in orario serale, si svolgono a cadenza settimanale.

LABORATORIO DI MUSICAL
Lo scopo è quello di creare aggregazione giovanile intorno al linguaggio musicale, sia per il genere classico che moderno, attraverso occasioni di incontro con docenti qualificati e la realizzazione di performances pubbliche. Anche quest’anno farà parte dell’offerta formativa della Scuola un Corso di Musical con relativo spettacolo finale.

CORSO DI INTRODUZIONE ALL’OPERA LIRICA
Il corso affronterà le pagine scelte con il seguente metodo: lettura ponderata del libretto; discussione sulla trama dell'Opera, sulle scelte necessarie e i problemi legati alla messinscena; discussione legata alla tradizione e alle prassi esecutive sul canto; visione dell'Opera. Questi i principali titoli affrontati: La serva padrona / L'elisir d'amore / Nabucco / Cavalleria rusticana / Gianni Schicchi / La scuola di guida / L'opera da tre soldi.
Lezioni collettive a frequenza settimanale.

LE SERATE DELLA CONTARINI
Tutta l’attività didattica della Scuola – il cui progetto sarà presentato alla cittadinanza in occasione del Concerto degli insegnanti – avrà nel corso dell’anno diversi momenti di visibilità, a cui parteciperanno a vario titolo tutti gli allievi. Primo appuntamento è il tradizionale Concerto di Natale. Nel periodo primaverile avranno luogo i Concerti degli allievi: tutte le classi di strumento si esibiranno pubblicamente nei luoghi più significativi della città. Tutti gli allievi saranno coinvolti nello Spettacolo di fine anno dove i diversi linguaggi espressivi – musica, canto, recitazione, danza – daranno vita ad una performance entusiasmante, che ha sempre richiamato un foltissimo pubblico.