Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Gli Uffici info... - Russi Laboratorio 2030  
Gli Uffici informano

Russi Laboratorio 2030

Percorso partecipativo per concorrere all’elaborazione dei documenti preparatori al Piano Urbanistico Generale (PUG) coinvolgendo popolazione, attori e realtà sociali

 

DI COSA SI TRATTA

RUSSI LABORATORIO 2030 è un percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione comunale per concorrere all’elaborazione dei documenti preparatori al Piano Urbanistico Generale (PUG) e per coinvolgere popolazione, attori e realtà sociali sulle future strategie del PUG stesso, soprattutto per i temi attinenti la sostenibilità ambientale connessi agli obiettivi dell’Agenda2030: ambiente, spazi urbani, mobilità. Attraverso le diverse attività partecipative, pertanto, si raccolgono indicazioni e contenuti utili ad integrare il Quadro Conoscitivo e le linee strategiche di intervento.

Le attività del processo sono destinate a cittadini, realtà sociali e professionali e associazioni del territorio, con i quali si lavora principalmente per orientare la pianificazione affinché promuova la sostenibilità ambientale, rispondendo alle esigenze della comunità e generando crescita, innovazione e vivibilità.

Il progetto ha ricevuto i finanziamenti del Bando per la Partecipazione 2019 della Regione Emilia-Romagna ed è sostenuto da importanti soggetti attivi sul territorio, che già collaborano con il Comune: Nucleo Volontari Protezione Civile Russi onlus; Pro Loco Russi APS; Pubblica Assistenza Città Di Russi O.D.V.

 

PERCHÉ PARTECIPARE

Per confrontarci sulle strategie di sviluppo futuro del nostro territorio.

Per portare pareri, idee, proposte utili alla redazione del nuovo PUG e, nello stesso momento, in grado di innescare un processo continuo di relazione tra cittadinanza e pubblica Amministrazione

Per contribuire a migliorare i luoghi in cui viviamo e garantirne lo sviluppo sostenibile

 

TEMPI

In un arco di 10-12 mesi circa, il processo si articola in tre fasi, seguite da una successiva riguardante l’impatto del processo stesso sul procedimento decisionale del Comune.

La 1^ fase è dedicata alla sollecitazione e al coinvolgimento dei vari attori interessati: componenti dell’Amministrazione, soggetti organizzati, comunità nel suo insieme. Nel contempo viene progettata e avviata la campagna di comunicazione.

La 2^ fase apre e sviluppa il confronto con attori e cittadini, i quali, attraverso un sondaggio pubblico e, a seguire, tre laboratori tematici (ambiente, spazio urbano, mobilità), sono chiamati a esprimere pareri e idee e formulare strategie da attivare sul territorio.

La 3^ fase, rappresenta il momento di presentazione e discussione dei risultati raggiunti, che si conclude con l’approvazione del documento di sintesi (DocPP), contenente le proposte elaborate nei laboratori tematici e le strategie emerse per il PUG.

 

INFO E CONTATTI

Responsabile di progetto: Marina Doni

Comune di Russi - Responsabile Area Urbanistica - Edilizia Privata - Ambiente

mdoni@comune.russi.ra.it

 

Coordinamento generale e facilitazione: Tiziana Squeri 

Eubios – www.spazioeubios.it

tel 335 7613465 tiziana.squeri@spazioeubios.it

 

Coordinamento operativo, formazione e facilitazione: Andrea Panzavolta

Formattiva – www.formattiva.net

andrea.panzavolta@formattiva.net

 
Link:

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE  (coming soon)

COMITATO DI GARANZIA LOCALE   (coming soon)

RISULTATI  (coming soon)

 
Percorso guidato ai servizi per: