Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Gli Uffici info... - Riprendono i corsi di gruppo per smettere di fumare  
Gli Uffici informano

Riprendono i corsi di gruppo per smettere di fumare

La Casa della Salute di Russi ripropone l'iniziativa per la lotta contro il fumo. A partire dal 7 novembre un percorso di gruppo della durata di un anno

Smettere-di-fumare-Sito

 

Il fumo di tabacco riduce l'efficienza fisica, provoca malattie gravi e invalidanti: bronchite cronica, malattie dell'apparato cardiocircolatorio, tumori in vari organi (polmone, laringe, vescica...). È molto dannoso per le donne in gravidanza. Per questi motivi è importante prevenire la dipendenza dal fumo e aiutare chi vuole smettere di fumare.

Smettere di fumare migliora la qualità della vita e lo stato di salute: permette al nostro organismo di recuperare benessere ed energie, riduce l'incidenza di gravi malattie e migliora il nostro aspetto.

Si inizia a fumare per caso, si aumenta progressivamente e il fumo diventa prima un'abitudine poi una dipendenza. Smettere richiede una forte volontà; a volte è necessario un aiuto, perché la nicotina dà dipendenza sia fisica che psicologica. A Russi i medici di base collaborano concretamente nella sensibilizzazione dei loro pazienti verso questo problema e la sperimentazione del percorso clinico assistenziale avvenuta nel 2015 ha visto il coinvolgimento in ruolo attivo anche di una parte del personale infermieristico. 

La Casa della Salute di Russi - AUSL Ravenna - ripropone un’iniziativa direzionata alla lotta contro il fumo di tabacco e per smettere di fumare. La formazione che ha come obiettivo fondamentale la salute, aiuta a fornire informazioni sul fumo e sui vantaggi della cessazione e si propone di dare indicazioni ai fumatori con un grado di dipendenza fisica basso ed una alta motivazione a smettere di fumare. 

Il programma del corso prevede un colloquio preliminare e la visita medica e si sviluppa in tre fasi principali:

- fase intensiva (1° mese): 2 incontri settimanali;

- fase di mantenimento (2° mese): 1 incontro settimanale;

- 4 incontri successivi distribuiti nel corso di un anno.

 

Il percorso per smettere di fumare è attuato presso la Casa della Salute di Russi, con sede in Piazza Farini 39, e si svolgerà a partire dal 7 novembre 2017 dalle ore 14 alle ore 16 .

 

Per info e prenotazioni (entro il 20 ottobre):

Casa della Salute di Russi - AUSL della Romagna

Piazza Farini 39

Tel. 0544 586431-586475 (dalle ore 9 alle ore 15 chiedendo degli operatori Sonia, Lisa e Alga)

 
Percorso guidato ai servizi per: