Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Gli Uffici info... - Più Sicuri Insieme: Confartigianato in campo contro le truffe  
Gli Uffici informano

Più Sicuri Insieme: Confartigianato in campo contro le truffe

Campagna di sensibilizzazione contro gli imbrogli agli anziani che vedrà i "Gazebo della Legalità" nei mercati della nostra provincia dal 4 settembre al 25 ottobre. A Russi martedì 22 ottobre

Piu-sicuri-insieme

La 4° edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani, "Più Sicuri Insieme" vedrà il gazebo di Confartigianato ed ANAP nei mercati della nostra provincia, e la creazione di una rete di "botteghe sentinelle della legalità". Ancora una volta Confartigianato infatti sarà protagonista di questa iniziativa promossa da ANAP Confartigianato e dal Ministero dell’Interno e che vede la collaborazione di Carabineri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, di tutte le Amministrazioni Comunali della nostra provincia e delle rispettive Polizie Locali.

Un’alleanza per la legalità nata quattro anni fa per contrastare uno dei reati più spregevoli della nostra società: le truffe agli anziani. Un reato però in costante calo nell’ultimo triennio. Secondo i dati del Viminale, infatti, dal 2016 ad oggi i reati contro gli over 65 sono diminuiti, con un significativo – 2,7% rispetto al 2017, così come le truffe agli anziani, scese sotto la soglia dei 20mila raggiri annui. Un risultato importante, ottenuto grazie al lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e proprio alle continue e capillari campagne di sensibilizzazione messe in campo negli ultimi anni a sostegno di anziani, malati e persone sole.

Proprio per ottenere il maggior risultato, anche quest’anno la nostra Associazione ha deciso di tornare nelle piazze, con i Gazebo della Legalità con i quali, presso i principali mercati nelle città e nei paesi, faremo incontrare cittadini e anziani con i rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine, e per distribuire consigli utili e pratici, anche contenuti in un agile vademecum, per riconoscere in tempo le truffe e sapere dove e a chi rivolgersi.

Il vademecum di consigli utili per prevenire le truffe agli anziani, in formato PDF, è già disponibile in download gratuito sul sito della Associazione Provinciale, alla pagina web:
http://www.confartigianato.ra.it/news.php?pg=4&id=3456  

In questo modo tutti i cittadini possono contribuire a divulgarlo presso i propri cari.

Questo è il calendario delle presenze del Gazebo di Confartigianato, operativo dalle ore 9.30 alle 11.30, presso i principali mercati  del nostro territorio provinciale, che vedrà la presenza di rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei volontari dell’ANAP che dispenseranno consigli e distribuiranno i vademecum:

Mercoledì 4 settembre: Ravenna
Sabato 7 settembre: Faenza
Mercoledì 11 settembre: Lugo
Sabato 14 settembre: Riolo Terme
Martedì 17 settembre: S.Agata sul Santerno
Giovedì 19 settembre: Cervia
Giovedì 26 settembre: Solarolo
Sabato 28 settembre: Bagnacavallo
Martedì 1 ottobre: Casola Valsenio
Mercoledì 2 ottobre: Brisighella
Venerdì 4 ottobre: Castelbolognese
Lunedì 7 ottobre: Alfonsine
Venerdì 11 ottobre: Massa Lombarda
Lunedì 14 ottobre: Bagnara di Romagna
Venerdì 18 ottobre: Fusignano
Sabato 19 ottobre: Conselice
Martedì 22 ottobre: Russi
Venerdì 25 ottobre: Cotignola

 
Allegati da scaricare
 
Percorso guidato ai servizi per: