Sei in: Home - Gli Uffici info... - Neve e ghiaccio: avvertenze in caso di forti nevicate

Neve e ghiaccio: avvertenze in caso di forti nevicate

Cosa fare per limitare i danni causati da neve e gelo. Eventuali chiusure dovute al maltempo verranno comunicate preventivamente

Nevicate e gelate sono eventi atmosferici sporadici ed eccezionali che provocano sempre e comunque problemi e disagi alla circolazione. Il servizio meteorologico può prevedere tali episodi, ma non la loro intensità o l'effettivo verificarsi. Gli eventi coinvolgono e condizionano la totalità delle persone e delle attività del territorio le quali in caso di evento devono contribuire per ridurre al massimo i disagi.

Il servizio di sgombero della neve è coordinato del Comune, costantemente in preallerta nel periodo invernale, ed è svolto da mezzi spartineve e spargisale operativi lungo percorsi prestabiliti nelle zone loro assegnate.

Si consiglia in caso di allerta meteo per neve , di attenersi alle seguenti indicazioni per garantire lo svolgimento di un migliore servizio di pulizia delle strade nonché ridurre i rischi di incidenti e di circolazione:

• tenersi informati sulle previsioni e sulla evoluzione del tempo a scala locale.
  • Parcheggiare preferibilmente la propria auto in aree private, cortili, garage, e non lungo strade principali ed in aree pubbliche, così da agevolare le operazioni di sgombero neve ed eventuali interventi di soccorso;
  • non parcheggiare l’auto sotto alberi, in particolare sotto piante sempreverdi quali pini, lecci, ecc.;
  • ridurre al minimo l'uso dell'automobile, moderare la velocità  e mantenere la distanza di sicurezza.
  • evitare di uscire in moto o in bici;
  • prestare particolare attenzione nell'avvicinarsi a sottopassi, incroci e rotonde;
  • non utilizzare l’auto se non si hanno in dotazione catene e/o gomme termiche;
  • usare cautela anche nella circolazione pedonale prestando attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti o dagli alberi;
  • nel liberare i propri accessi (carrabili e pedonali) si consiglia di riporre la neve spalata sul lato destro dell’accesso stesso per ridurre la quantità di neve che con il successivo passaggio i mezzi spazzaneve depositeranno sul fronte durante le operazioni di allargamento della carreggiata stradale.

Per informazioni e segnalazioni: tel. 0544 587623.

Comunicazione-per-i-genitori-in-caso-di-neve_small_crop

COMUNICAZIONI PER I GENITORI DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI RUSSI

Si avvisa che in caso di condizioni metereologiche avverse verrà attivato un servizio telefonico che fornirà informazioni relative all’apertura delle scuole di ogni ordine e grado e all’effettuazione del servizio di trasporto scolastico, per limitare disagi alle famiglie.

Per info: tel. 0544 587643  o 0544 587647 .