Sei in: Home - Gli Uffici info... - Le identità digitali FedERa diventano SPID

Le identità digitali FedERa diventano SPID

A partire dal prossimo 9 settembre il sistema FedERa sarà gradualmente sostituito dall’identità digitale SPID, valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale

From-FedERa-to-Spid

A partire dal prossimo 9 settembre 2019  non saranno più rilasciate credenziali FedERa per accedere ai servizi online del Comune di Russi e sarà avviato un graduale processo di migrazione delle identità attive. Il sistema FedERa sarà infatti sostituito dall’identità digitale SPID , ottenibile gratuitamente da Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID ( https://id.lepida.it ) e valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale .

Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune insieme alla Regione e agli altri Enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere un’identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali su cui il Comune è impegnato nell’ambito delle azioni dell’Agenda digitale, nonché dotare il cittadino di un’unica credenziale di identificazione personale, valida per tutti i servizi pubblici digitali nazionali ed utilizzabile  da computer, tablet e smartphone.

Fra i servizi online a cui sarà possibile accedere con le nuove identità SPID,  si segnalano  il servizio di iscrizione ai servizi scolastici del Comune di Russi, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, il Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Emilia Romagna, i servizi forniti dai portali INPS e  INAIL e molti altri ancora compresi i servizi erogati dai privati aderenti a SPID. ( https://www.spid.gov.it/ ).

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: tutti i cittadini italiani maggiorenni possono avere le identità LepidaID gratuitamente per sempre registrandosi sul sito internet “https://id.lepida.it” scegliendo una modalità di identificazione. Per procedere con la registrazione è necessario avere a portata di mano un indirizzo email, un numero di cellulare, un file formato pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente di guida) e un altro file formato pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Invece, tutti i cittadini già in possesso di identità FedERa, rilasciata dal Comune di Russi, riceveranno a breve una comunicazione via mail con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID.

Per coloro che possiedono identità FedERa rilasciate con identificazione forte (a vista) la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi online.
Coloro che possiedono invece identità FedERa rilasciate con identificazione non forte devono richiedere, sempre online, un'identificazione scegliendo tra le modalità disponibili (firma digitale, CIE/CNS o con identificazione allo sportello).

A partire dal 9 settembre sarà inoltre possibile completare la registrazione anche presso gli appositi sportelli SPID di LepidaID operativi presso il Comune di Russi, nei quali il cittadino potrà recarsi per le operazioni di identificazione:
Ufficio URP – Piazza Farini 1 – 48026 – Russi (RA);
Ufficio Servizi alla Persona – Via Cavour 21 – 48026 – Russi (RA).
Gli sportelli osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:
martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle  13.00;
giovedì pomeriggio: dalle ore 15.00 alle ore 17.30.