Sei in: Home - Gli Uffici info... - Iniziativa ANAP Confartigianato contro le truffe agli anziani

Iniziativa ANAP Confartigianato contro le truffe agli anziani

Martedì 17 ottobre il gazebo informativo dell’ANAP Confartigianato sarà presente al mercato di Russi dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Le truffe ai danni degli anziani sono le più odiose. Colpiscono una categoria di persone già deboli, ne feriscono l’orgoglio, ne riducono la sicurezza e l’indipendenza.
ANAP, l’Associazione Nazionale Artigiani e Pensionati di Confartigianato, ha recentemente firmato un Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno per prevenire le truffe nei confronti degli anziani.
Immediatamente, a livello locale, la Prefettura di Ravenna ha costituito un Comitato di Coordinamento partecipato dalle Forze dell’Ordine, ANAP Confartigianato e ABI (Associazione Bancaria Italiana). Tale Comitato, presieduto dal Vice Prefetto Vicario Francesca Montesi, ha individuato alcune azioni pratiche da mettere in campo sul territorio, soprattutto in tema di deterrenza e di informazione.
E per farlo con efficacia, si andrà direttamente tra la gente. Da settembre, quindi, un gazebo dell’ANAP Confartigianato farà tappa presso i principali mercati di tutti i comuni della nostra provincia. Al gazebo saranno presenti rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale) e delle Amministrazioni Comunali che distribuiranno ai cittadini un pratico vademecum anti-truffa e dispenseranno, soprattutto agli anziani, consigli e raccomandazioni pratiche. Un modo nuovo per avvicinare le Istituzioni alle persone più deboli, in modo che queste sappiano che possono comunque affidarsi con fiducia a chi li può difendere.

Pieghevole_2017 (735kB - PDF)