Sei in: Home - Gli Uffici info... - "In Ascolto... Lontani ma vicini", sostegno a distanza per famiglie ed educatori

Il servizio prevede incontri di “ascolto a distanza” gestiti dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Serena Brunelli e svolti esclusivamente on-line tramite colloquio telefonico o videochiamata

L'Amministrazione Comunale di Russi ha voluto realizzare un progetto di sostegno a distanza dedicato alle famiglie e agli educatori per la gestione di questo difficile momento.

L'obiettivo è quello di offrire uno spazio di ascolto ai genitori, alle famiglie e anche agli educatori, in cui confrontarsi e raccontarsi, per poter affrontare al meglio questa situazione di emergenza. La gestione dei bimbi richiede ai genitori impegno ed energie, per trovare continui intrattenimenti ed attività creative.

Per chi sta usando la didattica a distanza, è complessa l'organizzazione di orari ed impegni, oltre al necessario supporto motivazionale ed emotivo da fornire ai bimbi/ragazzi, sempre più provati da questo grande cambiamento di routine. La sensazione comune è di non avere mai abbastanza risorse per fare tutto, ci si sente stanchi e nervosi, oltre che preoccupati. C'è una maggiore esposizione e visibilità per le famiglie, osservate (e forse giudicate) da altre persone nella loro privacy e nelle loro abitazioni tramite le video-chiamate didattiche.

Anche gli insegnanti sono particolarmente vulnerabili a critiche e giudizi, dovendo operare sotto gli occhi dei genitori, con limitata serenità operativa e relazionale. Mai come ora può crearsi un terreno fertile per scontri, nervosismi e distanziamenti sociali significativi, che sarà complicato gestire quando si rientrerà a scuola e alla vita di comunità, ciascuno con nuove “etichette” incollate addosso.

L'isolamento sociale forzato, infine, ci toglie la possibilità di stare vicini ai nostri famigliari e di ritagliarci momenti di svago, sfogo e cura personale. E' diventato difficile dedicarsi al nostro benessere psico-fisico, alla nostra salute personale, al nostro equilibrio emotivo, aspetti tuttavia fondamentali per poter avere risorse adeguate a fronteggiare l'attuale situazione.

Il progetto prevede incontri di “ascolto a distanza”, gestiti dalla Dott. ssa Serena Brunelli, psicologa e psicoterapeuta, da svolgersi esclusivamente on-line e nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e del segreto professionale degli psicologi previsto per legge.

Per informazioni o fissare un appuntamento e concordare le modalità di svolgimento degli incontri: 338 8383729 o serenabrunelli.psy@gmail.com .

Area Servizi alla Cittadinanza
  Via Cavour 21, Russi