Sei in: Home - Gli Uffici info... - I duplicati di Tessera Sanitaria e Codice Fiscale si possono richiedere on-line

I duplicati di Tessera Sanitaria e Codice Fiscale si possono richiedere on-line

Nuovo servizio web dell’Agenzie delle Entrate per richiedere i duplicati di Tessera Sanitaria e Codice Fiscale

Da maggio 2012 sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate  ( www.agenziaentrate.gov.it ) è possibile ottenere i duplicati della Tessera Sanitaria e del tesserino di codice fiscale.  In caso di furto, smarrimento o deterioramento, tutti i cittadini (abilitati e non ai servizi telematici) possono richiedere on-line il duplicato dei suddetti documenti.

Una volta verificata la correttezza dei dati inseriti, la tessera verrà inviata direttamente a casa del titolare.

• Per i cittadini non abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia è disponibile, nell'area 'Servizi senza registrazione', l'applicazione per richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria standard o del tesserino di codice fiscale. Basta inserire il codice fiscale, oppure i dati anagrafici, e indicare alcune informazioni relative alla dichiarazione dei redditi presentata nell'anno precedente. Occorre motivare la richiesta indicando se si tratta di furto o smarrimento oppure della sostituzione tecnica di una tessera deteriorata o illeggibile.
  • Per i cittadini abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia (Entratel o Fisconline) è possibile, dall'area 'Servizi Telematici', richiedere, oltre al duplicato della Tessera Sanitaria standard e del tesserino di codice fiscale, anche quello della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (Ts-Cns). La Ts-Cns, dotata di microchip per consentire l'accesso sicuro in rete ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, è stata già distribuita a tutti gli assistiti in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta e nelle Province autonome di Trento e Bolzano ed è in progressiva distribuzione nelle altre regioni.

In caso di problemi nell'uso di questo servizio, è possibile chiedere il duplicato della TS alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell'Agenzia , o il duplicato del tesserino di codice fiscale ad un ufficio dell'Agenzia .

I cittadini residenti all'estero che vogliono richiedere il duplicato della tessera devono rivolgersi all'Ambasciata/Consolato nel paese di residenza. La tessera verrà recapitata, a scelta, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all'estero.