Sei in: Home - Gli Uffici info... - Giovedì 25 ottobre Anagrafe chiusa al pubblico per passaggio dati all’Anagrafe Unica

Innovazione digitale: anche il Comune di Russi subentra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

immagine-anpr

Il 25 ottobre 2018 l’Ufficio Anagrafe del Comune di Russi, sito in piazza Farini 1, sarà chiuso al pubblico per l’intera giornata, per permettere le procedure informatiche ed il regolare trasferimento dell’archivio anagrafico comunale in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Dopo l’attivazione della CIE (Carta d’Identità Elettronica), il subentro nell’Anagrafe Unica Nazionale è il secondo importante passo, compiuto nel corso del 2018, dai Servizi Demografici del Comune di Russi, verso la digitalizzazione e semplificazione dei processi amministrativi.

Anpr è un progetto nazionale che prevede l’integrazione dei sistemi informatici delle oltre ottomila anagrafi dei Comuni italiani, in un’unica banca dati condivisa.

Questo passaggio permetterà di ottenere certificati anagrafici in qualsiasi Comune italiano già presente in Anpr e non più esclusivamente in quello di residenza; in futuro i cittadini potranno collegarsi direttamente on line ad Anpr per richiedere certificati e informative ed inoltre i cambi di residenza saranno più semplici ed immediati.

Alla banca dati di Anpr possono fare riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali e questo consentirà di superare il modello dell’autocertificazione automatizzando le procedure relative ai dati anagrafici.

Correlate: