Sei in: Home - Gli Uffici info... - E-Distribuzione: arrivano i nuovi contatori

E-Distribuzione: arrivano i nuovi contatori

Partita a Russi la campagna massiva di installazione degli Open Meter, la nuova generazione di contatori elettronici targati E-Distribuzione

E-Distibuzione-Nuovi-contatori-Open-Meter

In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo. Nella città di Russi E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, prevede di sostituire oltre 8.000 contatori.

L’intervento di sostituzione è completamente gratuito  e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione, ne firmare alcun documento. La data esatta della sostituzione sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.

La capagna pubbliciraria ha iniziato a preannunciare la sostituzione, mentre al Comune, alla Questura, Carabinieri e Polizia Municipale sono state inviate comunicazioni ad hoc con i riferimenti della/e imprese incaricate dei lavori. I referenti di E-Distribuzione hanno incontrato, il Sindaco Sergio Retini per illustrare il piano di sostituzione sul territorio ed illustrare tutte le azioni e iniziative adottate per tutelare la cittadinanza.

Negli appositi spazi dedicati all’informazione, negli uffici comunali aperti al pubblico, sarà presente materiale illustrativo specificatamente dedicato alle operazioni di E-Distribuzione. Particolarmente apprezzato è stato il nuovo servizio e-PIN che, oltre al tesserino identificativo con  fotografia di riconoscimento in dotazione ad ogni operatore sia dipendente di E-Distribuzione che alle dipendenze di altra impresa appaltatrice, mette a disposizione dei clienti un ulteriore strumento di verifica e garanzia. L’identità dell’operatore potrà, infatti, essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione. Tali strumenti sono stati anche oggetto di confronto con Confabitare e Confamministrare le principali Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), con le quali sono stati individuati ed implementati tutti gli accorgimenti procedurali ed organizzativi volti ad assicurare la necessaria tranquillità a tutti i clienti.

Sul sito e-distribuzione.it i clienti potranno reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all'Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito e-distribuzione.it potranno scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.

Open Meter locandina (107kB - PDF)