Sei in: Home - Gli Uffici info... - Due progetti comunali con partecipazione pubblica

Due progetti comunali con partecipazione pubblica

Al via i percorsi di rigenerazione della stazione ferroviaria e di elaborazione partecipativa del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale)

Il 6 dicembre 2019 è iniziato il processo formale di avvio di due percorsi partecipativi che vedranno impegnato il Comune e la cittadinanza, nei prossimi mesi.

L’ente ha partecipato al Bando 2019 della Regione Emilia Romagna per la concessione dei contributi a sostegno dei processi di partecipazione (L.R.15/2018), in una doppia veste, aggiudicandosi complessivamente la somma di 28.800,00 Euro.

Il primo progetto, “Russi Laboratorio 2030” , prevede un percorso in cui la cittadinanza sarà chiamata a partecipare nell’elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG).

Con la partecipazione del Nucleo Volontari Protezione Civile, della Pro Loco Russi, ASP e Pubblica Assistenza di Russi, quali sostenitori, sarà allestito un tavolo di negoziazione e una serie di incontri pubblici tematici, questionari, sondaggi e tante altre idee che man a mano entreranno in gioco e che vedranno la cittadinanza protagonista della nuova pianificazione urbanistica del territorio.

Il secondo ptogetto, “Ri-partiamo dalla stazione” , è stato proposto dall’Associazione Dilettantistica Basket Club Russi ed il Comune ha aderito quale partner unitamente a Unione Sportiva Russi – settore calcio a 5, Formula Sport ASD, Assocazione G.S. Lamore, Polisportiva Bertold Brecht, ASD Baseball Softball Club Godo, Associazione Sci Club Scarpantibus e a FINMA srl (quest’ultima proprietaria dell’area) – e prevede lo sviluppo di un percorso di rigenerazione che riguarda l’area della stazione ferroviaria e di riuso temporaneo della limitrofa zona produttiva dismessa denominata ex- Faedi.

Il Comune ha avviato questi percorsi all’insegna dell’innovazione sociale e della collaborazione civica, allo scopo di stimolare la partecipazione della cittadinanza.

Nei primi mesi del 2020 in programma un incontro pubblico per la presentazione delle due iniziative.