Sito Ufficiale del Comune di Russi

Skip to main content
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Gli Uffici info... - Corso di formazione “Progettazione e stampa 3D”  
Gli Uffici informano

Corso di formazione “Progettazione e stampa 3D”

Fino al 31 agosto sono aperte le iscrizioni al corso, promosso dalla Scuola Superiore Lions Club “Maurizio Panti”, che si svolgerà dal 6 al 29 settembre. Contributo per l'iscrizione ai russiani disoccupati under 30 

Progettazione-e-stampa-3D

Proposto dalla Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti”, il corso “Progettazione e stampa 3D, creatività, design e co-progettazione” è stato presentato e illustrato a Russi, nella mattinata di giovedì 10 maggio durante la conferenza stampa tenutasi al Cento Culturale Polivalente, dal Dott. Roberto Guerra, Presidente della Scuola promotrice, alla presenza del Sindaco di Russi Sergio Retini e del Presidente del Lions Club di Russi Antonio Mastroluca.

Il corso è organizzato con il Lions Club Russi, la Fondazione Unicampus San Pellegrino (FUSP), Gurioli Industriart, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, Salvatico, Studio T, WASP World’s Advanced Saving Project, ed è rivolto a: Studenti, Ingegneri, Interior e industrial Designers, Architetti, Graphic Designers, Geometri, Artigiani, Makers e Tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie competenze in materia di design e modellazione 3D e sperimentare le moderne tecniche di prototipazione.

Per contribuire all’iscrizione (nella misura di 140,00 euro a persona) il Comune di Russi e l’Associazione Lions Club Russi promuovono un sostegno economico agli iscritti che presentano i seguenti requisiti: età non superiore a 30 anni, disoccupato, non titolare di partita IVA e residenza nel Comune di Russi. Tutti i dettagli per usufruire del contributo e la versione integrale del bando sono reperibili in fondo alla presente pagina negli "Allegati da scaricare".

 

SEDE DEL CORSO 
Studio T S.r.l., Godo di Russi (RA), via Dei Mestieri 9/11.

PREREQUISITI
Non sono richieste competenze specifiche per la parte teorica, mentre per la sessione pratica è richiesta una buona manualità e confidenza con il computer. Per frequentare il corso è necessario essere muniti di computer portatile.

STRUTTURA DEL CORSO
Ore totali di formazione: 50, erogate in 4 fine settimana.

Periodo: dal 6 settembre al 29 settembre 2018.

Frequenza: tutti i
giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 14.00 alle 17.30

Iscrizione: dal 23 aprile al 31 agosto al 2018

Posti: 20 persone (il corso si attiverà con un minimo di 12 iscritti)

L’attestato di frequenza sarà rilasciato a chi frequenterà almeno l’80% delle ore di lezione. 

DOCENTI
Professori universitari, professionisti ed esperti di settore.

CREDITI FORMATIVI
50 CFP riconosciuti dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, assegnati secondo il regolamento vigente per la formazione (vedi http://www.isiformazione.it/ita/home.asp  ).

COSTO
€ 390,00 (IVA compresa).

TEMATICHE
La progettazione si sta avvalendo in modo significativo della tecnologia 3D per la realizzazione di oggetti, architetture, strutture e forme realizzate con la tecnologia del rapid prototyping e del digital fabrication. I linguaggi estetici-strutturali dell’architettura e dell’ingegneria stanno mutando grazie a nuovi atteggiamenti e procedure di co-design, partecipazione e condivisione del sapere nei gruppi di lavoro, come mai successo prima. Questo passaggio è determinato dalla sinergia che si è creata tra progettazione 3D e web. Il committente ed i processi sono variabili attive nella creazione e nella progettazione. Creatività e problem solving divergente sono fattori decisivi per potenziare queste capacità progettuali. Stiamo andando velocemente verso la customizzazione industriale e la simulazione del prodotto è parte integrante del processo. Gli scenari sono in continua mutazione, apprendere in fretta è di vitale importanza.
Il corso parte da questi assunti e le sue finalità sono: affinare la flessibilità ed approcciarsi alle tecnologie della manifattura digitale attraverso l’utilizzo di software 3D di tipo tradizionale, poligonale e voxel; capacità di destreggiarsi con algoritmi e con le loro applicazioni in campo architettonico, ingegneristico e del design, con attenzione all’ambiente, al riciclo e ai materiali ecologici; comprendere il funzionamento della stampante 3D fino alla stampa concreta di un file.
Il percorso sarà arricchito da testimonianze e case history.

PROGRAMMA
Modulo 1
Psicologia della creatività: problem solving creativo, ruolo delle emozioni nella creatività, la creatività individuale e di gruppo (Docente: Manuela Zambianchi).
Nuove tendenze in ambito di design e arredamento (Docente: Elena Bompani).
Concept e strategie: individuazione dei temi e dei progetti da sviluppare, stili di selezione, concepts avanzati, nuovi comportamenti, ancore sensoriali, ridefinizione degli stereotipi e patterns della realtà oggettiva (Docenti: Giorgio Gurioli, Lapo Naldoni e Federica Gatti).
Modulo 2
Modellazione/Sviluppo dei progetti con software 3D: Rhino.
Modulo 3
Modellazione/Sviluppo dei progetti con software 3D: Grasshopper.
Modulo 4
Stampa del progetto realizzato – Workshop presso WASP (Massa Lombarda).

ISCRIZIONE
Per perfezionare l’iscrizione al Corso, inviare il “modulo di domanda” (scaricabile qui sotto nella sezione "Allegati da scaricare" oppure nel sito www.masterlions.org ) e la ricevuta/copia del Bonifico di pagamento della quota di iscrizione a favore della Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà del Distretto 108 A - IBAN IT33E0311113401000000017244 – UBI Banca, Macerata (MC) - indicante il Cognome e Nome del partecipante e il Codice del Corso (C3D2018 – SSLC) all’indirizzo e-mail info@masterlions.org  o al Fax 0541 613880.

INFORMAZIONI
Tel. 0544 419000 – centralino Studio T, orario d’ufficio
E-mail: info@masterlions.org
Sito internet: www.masterlions.org

 
Allegati da scaricare
 
Percorso guidato ai servizi per: