Sei in: Home - Gli Uffici info... - Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Partito il 1° ottobre, il Censimento permanente non coinvolgerà più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse

Il 1° ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni . Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale (l'ultimo Censimento si è svolto nel 2011), il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

Le famiglie di Russi  chiamate a partecipare ogni anno fino al 2021 sono circa 250.

L'attuale Censimento si articola in due differenti sistemi campionari: "rilevazione a lista" e "rilevazione areale".

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del Censimento. Questi i casi che si possono verificare:

• la famiglia riceve una lettera che la invita a  compilare il questionario online  o a recarsi presso l'Ufficio comunale di raccolta del Comune di residenza (fa parte del campione della "rilevazione da lista");
  • la famiglia è informata attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore  (fa parte del campione della "rilevazione areale");
  • la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione).

I rilevatori "areali", muniti di tesserini di riconoscimento e tablet, entro il 20 novembre 2018, si recheranno presso varie zone del territorio di Russi per la rilevazione degli edifici, le abitazioni e le famiglie che verranno intervistate dagli stessi.

Si ricorda che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Le famiglie interessate potranno chiedere informazioni contattando il numero verde Istat 800811177 .

Per maggiori informazioni:

www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Ufficio Demografico Comune di Russi, Piazza Farini 1

tel. 0544 587639, 0544 587600 (ricevimento previo appuntamento telefonico)