Sei in: Home - Gli Uffici info... - Buoni spesa: come e quando richiederli

Buoni spesa: come e quando richiederli

Si informa la cittadinanza che da martedì 31 marzo, per le persone in difficoltà, sarà possibile fare richiesta per poter ricevere buoni alimentari per l'acquisto di generi alimentari/beni di primaria necessità

Come funziona la richiesta?

Le richieste dovranno essere effettuate in modalità telefonica o, per accelerare i tempi, i cittadini potranno anche scrivere una mail, accompagnata dal modulo, debitamente compilato, allegato a questa nota. Saranno successivamente contattati dalle assistenti sociali (se non si possiede una stampante e non si è in grado di scansionare il documento, la firma nel modulo non è obbligatoria).

Si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 0544 485850, riservato ai residenti del Comune di Russi oppure inviare la mail  sportellosociale4@comune.ra.it

Verrà fatta un'istruttoria telefonica - per la quale sarete responsabili delle Vostre dichiarazioni, che verranno a campione controverificate - e laddove fosse valutata effettiva la situazione di necessità, verrà consegnato secondo le modalità indicate dai Servizi Sociali, un buono spesa da € 50,00 o in alternativa, per le persone malate o in ridotto stato di mobilità, verrà attivato il servizio di consegna del pasto domiciliare.

Il requisito per potere accedere al beneficio, così come espressamente richiesto dal Decreto, é che la difficoltà economica per l'approvvigionamento alimentare sia legata al periodo di emergenza sanitaria.

Prioritariamente, come condiviso anche con i sindacati Cgil, Cisl e Uil, i buoni spesa verranno pertanto consegnati a cittadini con:

• riduzione capacità reddituale del nucleo a causa dell'appartenenza ad una categoria senza diritto ad ammortizzatori sociali;
  • riduzione della capacità reddituale a causa del mancato inizio del lavoro o della perdita di lavori precari (lavoratori stagionali ecc);

comprovata incapacità all'approvvigionamento di beni alimentari a causa dell'emergenza Covid-19.

In allegato il modulo per richiedere i buoni spesa e l'avviso in altre lingue per i cittadini stranieri.

2_CINESE (835kB - PDF)
3_PUNJABI (798kB - PDF)
4_ALBANESE (838kB - PDF)
5_RUMENO (1.162kB - PDF)