Sei in: Home - Gli Uffici info... - Borse di studio 2017/2018: aperto il bando

Borse di studio 2017/2018: aperto il bando

La compilazione e l’invio della domanda dovranno essere effettuati solo ed esclusivamente on-line. Termine ultimo: mercoledì 28 febbraio 2018 ore 14.00

bando-borsa-di-studio

Al fine di rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione la Regione Emilia-Romagna interviene attraverso l’attribuzione di borse di studio agli alunni meritevoli e/o a rischio di abbandono del percorso formativo, in disagiate condizioni economiche e residenti sul territorio regionale.

La borsa di studio è destinata a studenti:

• residenti nella Regione Emilia-Romagna/Provincia di Ravenna (*)
  • che nell’anno scolastico 2017/18 frequentano
    • le scuole secondarie di 2° grado, statali o paritarie
    • il 2° anno dell’IeFP
    • le prime due annualità dei percorsi personalizzati dell’IeFP, di cui al comma 2, art.11, della L.R. 5/2011
    presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP.

(*) Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati frequentanti le scuole della Provincia di Ravenna privi di residenza, si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Chi presenta la domanda

Lo studente stesso, se maggiorenne, uno dei genitori o chi rappresenta il minore (tutore, rappresentante legale). In quest'ultimo caso occorre inviare la documentazione del tribunale o ente competente che attesta la tutela (tramite pec provra@certprovincia.ra.it , email sragazzini@mail.provincia.ra.it  o fax 0544 258501).

Attenzione: gli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole secondarie di 2° grado che hanno già presentato domanda per il contributo LIBRI DI TESTO a.s. 2017/18 residenti in Emilia-Romagna saranno considerati di diritto beneficiari della borsa di studio finanziata con risorse statali e pertanto NON dovranno presentare domanda di borsa di studio. Gli stessi saranno avvisati attraverso mail o sms da ER.GO. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie-in-evidenza/borse-di-studio-a-s-2017-2018

Requisiti di accesso

Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 10.632,94.
L’ISEE richiesta è quella:
- rilasciata nel 2017 (per chi ne è già in possesso) o rilasciata nel 2018;
- per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13).

Termini per la presentazione delle domande:

dal 15 gennaio 2018 al 28 febbraio 2018, ore 14.00.

La domanda si presenta on-line, accedendo all’apposito applicativo dal seguente indirizzo: https://scuola.er-go.it

Per registrarsi occorrono:
- codice fiscale;
- un indirizzo e-mail;
- un numero di cellulare nazionale.
(Gli utenti già in possesso di credenziali SPID e fedERa possono accedere utilizzando queste ultime)

Vi invitiamo a consultare l’apposita GUIDA scaricabile dalla home page di accesso.

Al momento dell'inserimento il sistema assegnerà un codice alla domanda. E' necessario quindi prenderne nota di tale numero (voce "ID domanda"), poichè servirà per seguire l'iter della domanda sul sito della Provincia di Ravenna all'indirizzo http://www.provincia.ra.it/borsestudio

Il richiedente - in possesso dell’attestazione ISEE - dovrà inoltre inserire, nell’apposito campo, il Protocollo INPS.

Solo ed esclusivamente il 27 e 28 febbraio 2018 fino alle 14.00, qualora non sia ancora disponibile l'attestazione riportante l'ISEE, dovrà essere indicato nell’apposito campo il riferimento della ricevuta di presentazione della DSU (Protocollo mittente rilasciato dal CAF, esempio: CAF00011-QWACLI-2018-00000000).

Non saranno considerate valide attestazioni ISEE rilasciate dopo l’11/03/2018.

Per assistenza alla compilazione: Help Desk Tecnico di ER.GO. al recapito telefonico 051 0510168.

Sono state inoltre stipulate apposite convenzioni con alcuni CAF che potranno fornire gratuitamente assistenza, per la compilazione delle domande. L’elenco aggiornato sarà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/ .

Per ulteriori informazioni

• Assistenza tecnica all'applicativo: Help Desk Tecnico di ER.GO.
    Contatti: tel. 051 0510168; e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it
    Orari: lunedì e mercoledì 10.00-13.00 e giovedì 14.30 -16.30
  • Informazioni: U.R.P. della Provincia di Ravenna
    Piazza San Francesco 7 - 48121 Ravenna