Sei in: Home - Gli Uffici info... - Arriva il “bonus idrico”: chi può richiederlo e in cosa consiste

Arriva il “bonus idrico”: chi può richiederlo e in cosa consiste

Agevolazioni alle famiglie in condizioni di disagio economico per le spese relative alla fornitura d’acqua. Presentazione domande presso lo Sportello Sociale Territoriale del Comune in via Trieste 1

Dal 1° luglio 2018 è possibile presentare richiesta per ottenere il cosiddetto “bonus idrico”, un’agevolazione introdotta dal 2018 per contribuire alla spesa sostenuta per la fornitura dell’acqua dalle famiglie in condizioni di disagio economico, cercando così di garantire un risparmio sulla spesa annua.

Il bonus è rivolto agli utenti domestici che usufruiscono del servizio idrico (acqua) sia come utenze singole (utenti domestici diretti) sia come utenze condominiali (utenti domestici indiretti).

Il bonus idrico si prefigge di garantire la fornitura gratuita di circa 18,25 metri cubi di acqua su base annua per ogni componente della famiglia anagrafica del richiedente (pari a circa 50 litri/abitante/giorno).

I requisiti economici per accedere al bonus idrico prevedono un valore ISEE del nucleo familiare non superiore a euro 8.107,50 (euro 20.000,00 nel caso di famiglia numerosa con 4 o più figli a carico).

Per ottenere il bonus occorre presentare:

1. attestazione ISEE in corso di validità;
  2. bolletta relativa al Servizio idrico (acqua) fornito da HERA spa, relativa all’anno 2018. Nel caso di utenze condominiali va allegata la copia della bolletta del condominio e vanno forniti i dati dell’Amministratore condominiale indispensabili per l’erogazione del beneficio;
  3. documento d’identità in corso di validità del richiedente.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

Sportello Sociale Territoriale del Comune di Russi