Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Comune - Russi nel Mondo - Europa - Diploma Europeo  
Europa

Diploma Europeo

diploma-europeo

Il Comune di Russi si diploma in Europa
Nel mese di giugno 2007 il nostro Comune ha ottenuto il Diploma Europeo, nell'ambito del Premio Europa. La comunicazione ,dell'importante risultato conseguito, è giunta l'1 giugno 2007 da parte della Commissione questioni territoriali dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
Questa onorificenza costituisce un riconoscimento degli sforzi compiuti dal Comune di Russi in favore della diffusione dell'ideale dell'unità dei popoli d'Europa. Il Diploma è il passo iniziale che può portare all'assegnazione della Bandiera d'onore e ha come obiettivo incoraggiare i comuni a sviluppare i loro sforzi europei nel cammino verso l'attribuzione del Premio Europa, massimo riconoscimento istituzionale a livello europeo, creato nell'ormai lontano 1955.
Il Consiglio d'Europa è stata la prima organizzazione comunitaria europea ad essere fondata. Tra le varie sue attività sicuramente quelle più importanti sono la promozione e la tutela della democrazia e dei diritti umani negli stati aderenti (nel suo seno opera la Corte europea dei diritti dell'uomo). Attualmente la comunità del Consiglio d'Europa è più vasta dell'Unione europea e conta 47 stati membri, dall'Islanda fino a Ucraina e Russia e svariate ex-repubbliche sovietiche (tra cui Georgia e Azerbaigian) con anche la Turchia.
Il Presidente della Commissione ha consegnato ufficialmente al sindaco il Diploma a Strasburgo durante la sessione dell'Assemblea parlamentare nei primi giorni d'ottobre 2007. Sono 24 i comuni europei ad aver ottenuto nel 2007 il Diploma. Tra questi, l'unico italiano, oltre ovviamente a Russi, è Follonica, in provincia di Grosseto.
L'Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che con le loro attività hanno reso possibile raggiungere questo primo traguardo: i nostri concittadini, l'intero consiglio comunale, le città gemelle e amiche straniere di Russi, il Comitato di gemellaggio di Russi e quelli delle nostre città gemelle, l'Associazione della democrazia locale e il comune di Verteneglio, l'associazione Amici del Mozambico, i Canterini Romagnoli, la Banda Città di Russi, l'Istituto comprensivo, l'associazione Piccolo Mondo, l'Unione Sportiva Russi, la Pubblica Assistenza, il centro sociale Porta Nova, la Protezione civile della Bassa Romagna, le Parrocchie di Godo e Russi, Mani Tese di Faenza, l'associazione Papa Giovanni XXIII e la VaCA.

 
Allegati da scaricare
 
 
Percorso guidato ai servizi per: