Sei in: Home - Comune - Russi nel Mondo - Cooperazione In... - Verteneglio (Cr... - Agenzia della democrazia locale di Verteneglio (Croazia)
Verteneglio (Croazia)

Agenzia della democrazia locale di Verteneglio (Croazia)

Le Agenzie di Democrazia Locale (A.D.L.) promuovono il rispetto dei diritti umani e favoriscono il processo democratico in tutti i settori della vita locale, con particolare attenzione alla promozione dei diritti umani e delle minoranze, al funzionamento della democrazia locale, agli scambi socio culturali ed economici.
La missione dell'A.D.L. consiste in servire da base logistica temporanea alle missioni di carattere umanitario, incentivare le risorse culturali ed economiche locali, promuovere la formazione di legami microeconomici ed interculturali tra comuni europei e sostenere attività locali diverse.
Il Comune di Russi è partner (insieme a Regione Istriana, Comune di Portogruaro, Provincia di Ravenna, Provincia di Firenze, Comune di Greve in Chianti, Comune di Eurochianti, Comune di Bellinzona (Sivizzera) e Comune di Marmande (Francia) ) dell'ADL di Verteneglio.

Notizie su Verteneglio
Verteneglio è un Comune dell'Istria - dell'Istria Croata - situato appena ad un centinaio di chilometri, ma diviso da Portogruaro da ben due confini.
E' un Comune che si affaccia sul mare, che negli ultimi anni vive anche di turismo, ma soprattutto di agricoltura, di prodotti quali l'olio d'oliva e la Malvasia Istriana.
Ma questo Comune ha una specificità: è l'unico in Croazia dove i cittadini di nazionalità italiana sono in maggioranza pur avendo subito l'esodo del dopoguerra quando la stragrande maggioranza della popolazione lasciò l'Istria ed una parte di essa si stabilì anche nelle nostre zone.
Sono stati proprio argomenti quali la multiculturalità e la multietnicità che hanno permesso l'apertura a Verteneglio dell'Ambasciata della democrazia locale del Consiglio d'Europa, un'istituzione avente tra l'altro lo scopo di promuovere la Carta Europea sulla tutela dei diritti umani, la libertà di stampa e di pensiero, gli scambi culturali ed anche quello di favorire iniziative quali quella dei gemellaggi.

L'Agenzia della DemocraziaLocale  di Verteneglio
Data la specifica struttura etnica di Verteneglio, l'ADL a Verteneglio è stata costituita con lo scopo primario di divenire un efficace strumento di salvaguardia della multiculturalità, della convivenza tra le varie etnie storicamente presenti su questo territorio oltre che per dare un apporto al rafforzamento della democrazia locale e delle istituzioni delle autonomie locali. L'Agenzia della Democrazia Locale di Verteneglio (Istria) è una delle tre agenzie operanti sul territorio della Repubblica di Croazia e una delle undici del sud-est europeo. L'iniziativa per la costituzione dell'ADL di Verteneglio per l'Istria risale al 1994, ma l'Atto di costituzione viene siglato due anni piu tardi, e precisamente il 5 maggio 1996. L'Accordo che sancisce la costituzione dell'ADL di Verteneglio per l'Istria, oltre che dal rappresentante del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d' Europa, viene siglato dal Comune di Verteneglio, dalla Regione Istria, dai comuni Partners, nonchè da varie organizzazioni non governative.
MISSIONE: Sostenere il rafforzamento della democrazia locale e della società civile nella Regione Istria ed in coordinamento con l'Associazione delle Agenzie della democrazia locale, nel sud-est europeo. MANDATO: Sin dall'inizio l'Agenzia della democrazia locale di Verteneglio sviluppa, realizza e partecipa in progetti aventi quale fine:

• Sviluppo della democrazia locale
  • Sviluppo della società civile
  • Sviluppo delle istituzioni a livello locale
  • Cooperazione transfrontaliera
  • Dialogo interetnico
  • Promozione dell'interculturalità
  • Promozione dei diritti umani
  • Promozione del "buon governo"
  • Sviluppo economico locale

Link: