Sei in: Home - Comune - Russi nel Mondo - Cooperazione In... - Mozambico - Visita di una Delegazione russiana all'Ambasciata del Mozambico in Italia
Mozambico

Visita di una Delegazione russiana all'Ambasciata del Mozambico in Italia

L'11 marzo 2015, a Roma, per il tradizionale incontro annuale

Mercoledì 11 marzo 2015 una delegazione del Comune di Russi, il Presidente del Consiglio Comunale Mario Silvestri e il Presidente dell’Associazione Amici del Mozambico Mauro Rambaldi, è stata ricevuta a Roma dall’Ambasciatrice Mozambicana Carla Elisa Luis Mucavi. Nel tradizionale incontro annuale il Comune di Russi e l’Associazione Amici di Mozambico hanno illustrato all’Ambasciatrice l’attività di cooperazione svolta dall’Associazione in questi anni.

20150311_1206277

La collaborazione è stata avviata dal 2000 e in questi 15 anni di attività sono stati effettuati degli interventi di supporto alla popolazione Mozambicana per oltre 200.000 euro. Interventi mirati soprattutto nelle comunità mozambicane di Inhassoro e Maimelane che si trovano nella regione di Inhambane in collaborazione con la Diocesi di Vercelli e le ACLI della regione Piemonte. Gli interventi sono stati indirizzati al reintegro nel tessuto sociale delle mamme sieropositive. Le donne scoperte affette dal virus HIV vengono ripudiate dalla famiglie e relegate al margine della società coi loro figli. L’Associazione in un primo momento ha garantito  gli alimenti per la sopravvivenza loro e dei figli. Nella seconda fase le ha avviate in un percorso di autonomia organizzandole in una  cooperativa che si occupava dell’allevamento di capre da cui ricavare il latte per la loro alimentazione e quella dei figli e con il surplus dedicarsi alla vendita dei prodotti caprini ricavandone un reddito.

Un altro progetto riguarda la costituzione di una cooperativa per l’allevamento dei bovini. Chi entra nella cooperativa riceve due capi, che verranno ripagate con le prime nascite che arriveranno. I neo bovini verranno poi assegnati dalla cooperativa ad altri allevatori, oggi i capi prodotti dalla nascita degli animali dati in affidamento agli abitanti del villaggio dalla cooperativa hanno superato il centinaio.

L’ultimo progetto riguarda l’arredamento di un’aula del collegio professionale realizzato dall’ACLI Piemonte ad Inhassoro. Oltre a questo ogni anno vengono pagate le rette a due studenti meritevoli non abbienti.

Per il 2015 l’Associazione proseguirà lo sviluppo di questi progetti inoltre ha aderito, con la collaborazione del Comune di Russi, alla proposta di ospitare delle delegazioni Mozambicane che parteciperanno all’evento di EXPO 2015. Il Mozambico avrà un proprio stand all’interno dei padiglioni di EXPO 2015 e l’Ambasciatrice ha chiesto la collaborazione ai tradizionali partner italiani, se potevano organizzare l’ospitalità di delegazioni mozambicane in visito alla manifestazione, nel campo dell’agricoltura e della cultura. L’Ambasciatrice a conclusione dell’incontro ha ringraziato sia l’Associazione Amici del Mozambico che il Comune di Russi per l’impegno profuso per lo sviluppo umano del proprio paese.