Sito Ufficiale del Comune di Russi

Vai ai contenuti principali
 
Sito Ufficiale del Comune di Russi
 
Sei in: Home - Comune - Consulta dei Ragazzi  
Comune

Consulta dei Ragazzi

Giovani Cittadini

La Consulta dei Ragazzi di Russi attualmente in carica ha proposto anche per questo anno un'attività utile a favorire la partecipazione attiva e concreta dei bambini nella vita del proprio comune.

consulta-ragazzi

Uno dei fondamenti del progetto “Consulta” è proprio quello di permettere ai ragazzi di “far sentire la propria voce”, di avere la possibilità di fare richieste, segnalare problemi ed elaborare le relative soluzioni in ambito scolastico e comunale. A questo proposito i membri eletti hanno organizzato una MOSTRA ARTISTICA  dal titolo “Ragazzi di Città” : Mediante elaborati artistici di vario genere (fotografia, disegno, collage, poesia, slogan), i partecipanti hanno modo di mettere in luce ciò che piace, ciò che non piace e ciò che non c'è, ma che vorrebbero all'interno della sfera scolastica e comunale a cui appartengono. Il tutto è rivolto alle classi 1°, 2°  e 3° della scuola secondaria di primo grado di Russi e alle classi 4° e 5° delle primarie di Russi, Godo e San Pancrazio; agli incontri, i membri effettivi hanno il compito di visionare e selezionare i più belli tra tutti gli elaborati provenienti dalle classi che verranno poi esposti in una mostra finale.

Oltre all'attività sopra citata la Consulta dei Ragazzi di Russi partecipa, nella figura del suo Presidente e Vice, agli incontri in Provincia del progetto “Concittadini”  indetto dall'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna. Le rappresentanze dei vari CCR dei Comuni della provincia di Ravenna si incontrano periodicamente per discutere di vari aspetti legati al proprio contesto di vita, adempiendo in questo modo all'importante compito di essere veri e propri “cittadini attivi”.

consulta-ragazzi-2

Attualmente è in cantiere la produzione di un GIOCO DELL' OCA “formato piazza”: ogni consulta ha il compito di creare delle caselle che illustrano le loro esperienze ed  i temi che stanno affrontando, tutti i pezzi eterogenei una volta assemblati andranno a formare un unico grande gioco rappresentativo del Diritto alla Cittadinanza.

 
Percorso guidato ai servizi per: